Condizioni Generali di Vendita Marketplace

Società A accetta di commercializzare i prodotti del proprio catalogo offerto in vendita sul sito

www,zetaprice.it alle condizioni generali infra predisposte da ZetaPrice.

1. Oggetto

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“Condizioni Generali di Vendita” o “CGV”)

disciplinano l’offerta e la vendita tramite i siti www,zetaprice.it (“Sito”) e il MARKETPLACE

(“Marketplace”) da parte di Società A (“Venditore”) dei prodotti e/o servizi specificamente indicati su

Marketplace come “venduti e spediti” o “venduti” dal Venditore.

1.2 L’offerta e la vendita dei Prodotti sul Marketplace costituiscono un contratto a distanza

disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206

(“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del

commercio elettronico.

1.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi dal Venditore

tramite Marketplace e non si applicano alla vendita di prodotti su Marketplace da parte di venditori

terzi diversi dal Venditore. Le presenti CGV sono messe a disposizione dell’utente nella pagina di

Marketplace che contiene gli estremi identificativi del Venditore, accessibile cliccando sul nome del

Venditore presente nella Scheda Prodotto e in ogni fase del procedimento di acquisto (“Pagina

Venditore”). Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro

pubblicazione sulla pagina personale Venditore. Gli utenti/acquirenti sono pertanto tenuti ad accedere

a tale pagina e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto dal Venditore, la versione più

aggiornata delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di

acquisto di un Prodotto e sono disponibili in lingua italiana.

1.5. Resta comunque intesto che, all’atto dell’acquisto l’utente deve cliccare a conferma della lettura

et approvate per lette.

1.6 Salvo che la legge o le presenti Condizioni Generali di Vendita non dispongano altrimenti, il

sistema di messaggistica della Piattaforma costituisce l’unico mezzo attraverso cui avvengono tutte le

comunicazioni tra il Venditore e l’utente relative all’acquisto dei Prodotti

2. Acquisti su Marketplace

2.1 L’acquisto dei Prodotti su Marketplace avviene previa registrazione, ai sensi del successivo art. 3,

ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori, sia a utenti che non rivestano tale

qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli

anni diciotto.

2.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, qui da intendersi ritrascritto, si

ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei

Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o

artigianale eventualmente svolta.

2.3 Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con

cui esso abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le

presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con il Venditore; (iii) da un

utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti

con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o

comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente al Venditore i documenti dallo

stesso richiesti nell’ambito della procedura di cui all’art. 9.2 che segue o che gli abbiano inviato

documenti non validi.

3. Registrazione a Marketplace

3.1 La registrazione al Marketplace è gratuita: per registrarsi l’utente deve compilare l’apposito

modulo, inserendo nome, cognome, un indirizzo e-mail e una password, e cliccare sul tasto

“Registrati”.

3.2 La registrazione a Marketplace e la conseguente apertura di un account personale, consente

all’utente registrato (“Utente Registrato”), tra l’altro, di:

 salvare e modificare i propri dati;

 accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e ai resi;

 seguire lo stato dell’ordine;

 gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;

 usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati.

3.3 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere conservate con estrema

cura e possono essere utilizzate solo dall’utente. L’Utente si impegna ad informare immediatamente

ZetaPrice, qualora sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione

delle proprie credenziali.

3.4 L’Utente registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di

registrazione a Marketplace sono complete e veritiere e si impegna a tenere ZetaPrice e il Venditore

indenni e manlevati da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi

modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione a Marketplace o

sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

4. Informazioni dirette alla conclusione del contratto on line relativo all’acquisto di

Prodotti.

4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di

commercio elettronico, il Venditore informa l’utente che:

 per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti su Marketplace, l’utente dovrà

completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore in via telematica tramite la

piattaforma, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta su Marketplace;

 prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali

errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti su Marketplace o modificare l’ordine;

 il contratto è concluso quando l’ordine perviene al server del Venditore in uno alla ricevuta di

pagamento;

 una volta registrato l'ordine, tramite l’apposito servizio di messaggistica della piattaforma, sarà

inviata all’Utente e-mail di conferma dell'ordine contenente: I) il riepilogo delle condizioni generali e

particolari applicabili al contratto, ii) le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del

Prodotto acquistato, III) l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle

spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, IV) le informazioni sul diritto di recesso ed, in

particolare, in calce all’email anzidetta, le istruzioni tipo sul recesso e il modulo tipo di recesso del

Venditore di cui all’art. 12 che segue;

 l’ordine sarà archiviato dal Venditore mediante la piattaforma per il tempo necessario alla

esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’Utente potrà in ogni caso accedere ai

propri ordini mediante la propria area personale di Marketplace.

4.2 L’italiano è la lingua della transazione, nonché per la comunicazione con il servizio Clienti.

5. Disponibilità dei Prodotti

5.1 I Prodotti offerti tramite Marketplace dal Venditore sono quelli indicati nel catalogo pubblicato su

Marketplace come “venduti e spediti” o “venduti” dal Venditore.

5.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali

caratteristiche (“Scheda Prodotto”). All’interno della Scheda Prodotto saranno presenti anche le

informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto, continuamente aggiornata. Tuttavia,

poiché Marketplace può essere visitato da più utenti contemporaneamente, ciascuno potrebbe

acquistare contestualmente lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per

un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, quindi

da riassortire.

5.3 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri

casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e,

in particolare, dalle previsioni sulla risoluzione di cui agli artt.1453 ss cod. civ., il Venditore avviserà

immediatamente l’utente. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto,

salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V

comma, del Codice del Consumo 1. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare

una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con

indicazione da parte del Venditore del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di

valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza.

L’utente dovrà comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore tramite il sistema di

messaggistica della piattaforma.

5.4 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma,

Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto (“Importo Totale Dovuto”) sia già

avvenuto, il Venditore ne effettuerà il rimborso senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine

di 15 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente

tramite il sistema di messaggistica della piattaforma e sarà accreditato sullo stesso mezzo di

pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere

dall’istituto bancario e dal tipo di carta di credito utilizzata.

5.5 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), se la

sopravvenuta indisponibilità riguarda solo uno o alcuni degli acquisti oggetto dell’Ordine Multiplo

trovano applicazione le condizioni di cui ai punti 5.3-5.4.

5.6 Resta inteso che la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente

e comprovata essenzialità/accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili

rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili.

6. Informazioni sui Prodotti

6.1 Ciascun Prodotto è accompagnato dalla c.d. Scheda Prodotto. Le immagini e le descrizioni

presenti su Marketplace riproducono il più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti in

vendita. I colori dei Prodotti potrebbero comunque differire da quelli reali per effetto delle

impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione.

Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni

o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come

indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del

Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

7. Prezzi

7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati su Marketplace sono espressi in Euro e si intendono

comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.

7.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza

preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato su Marketplace al

momento dell’effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in

diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso. Il prezzo potrà in ogni caso subire variazioni

nell’ipotesi in cui i prezzi di un prodotto indicati su Marketplace siano, per evidente errore materiali,

oggettivamente incompatibili con i normali prezzi di mercato di tale Prodotto.

7.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto su Marketplace a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto

sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto. Resta inteso che

l’offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di

riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso. Nel caso in cui

non sia inserita alcuna indicazione, deve intendersi che il prezzo pieno di riferimento è il prezzo al

quale il Prodotto è stato precedentemente offerto in vendita su Marketplace.

http://www.codicedelconsumo.it/parte-iii-artt-33-101/

8. Ordini di acquisto

8.1 Il contratto di acquisto si intende perfezionato solo previo pagamento del totale importo dovuto. In

caso di mancato versamento della somma l’ordine sarà cancellato e l’utente sarà immediatamente

avvisato.

8.2 Il Venditore effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito

del pagamento dell’Importo totale dovuto.

8.3 Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore sarà

trasferito all’acquirente, quando quest’ultimo, o un terzo da lui designato - diverso dal vettore - entra

nel possesso materiale dei Prodotti.

9. Modalità di pagamento

Il pagamento dei Prodotti acquistati dal Venditore tramite Marketplace può essere effettuato solo

mediante carta di credito.

9.2 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati tramite Marketplace e prevenire frodi, il

Venditore si riserva il diritto di chiedere all’acquirente, tramite il sistema di messaggistica della

piattaforma, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d'identità e,

nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di

quest’ultimo. Nel messaggio di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve

pervenire al Venditore che non sarà, in ogni caso, superiore a giorni 5 giorni lavorativi successivi alla

richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine si intenderà sospeso.

9.3 Nel caso in cui il Venditore non riceva tali documenti nel termine specificato ovvero riceva

documenti scaduti o per qualsiasi altra ragioni non validi, il contratto si intenderà risolto di diritto ai

sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., salvo il diritto del Venditore al risarcimento di qualunque

danno conseguenza dell’inadempimento del l’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà

avvisato entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti

richiesti, comporterà la cancellazione dell’ordine, con conseguente rimborso dell’Importo Totale

Dovuto e applicazione, per quanto compatibile, dell’art. 5.4 che precede.

9.4 Nel caso di ricevimento da parte del Venditore di documentazione valida nel termine indicato nel

messaggio di richiesta di cui all’art. 9.3, i termini di consegna applicabili al Prodotto decorreranno

dalla data del ricevimento della stessa.

9.5 Il Venditore utilizza il servizio di pagamento sicuro di PAYPAL che prevede l’utilizzo del

protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data

di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti. Il

Venditore e ZetaPrice quindi non hanno mai accesso e non memorizzano i dati della carta di credito

utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti fatto salvo il caso, limitatamente al dato relativo

all’intestatario della carta, di cui all’art. 9.2.

10. Fatturazione

10.1 La fattura sarà inserita nel pacco contenente il prodotto, e potrà altresì essere inviata, su richiesta

dell’utente, in formato PDF. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni

all’uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero,

rilasciando al Venditore ogni più amplia manleva al riguardo.

11. Consegna dei Prodotti

11.1 La consegna dei Prodotti acquistati su Marketplace è effettuata esclusivamente in Italia,

all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine (c.d. consegna a

domicilio).

11.2 Al momento della spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta

consegna al vettore, contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà

verificare lo stato della spedizione (“Comunicazione dell’Avvenuta Spedizione”).

11.3 Le modalità di consegna a domicilio, con i relativi termini e costi, sono indicate nella Scheda

Prodotto.

11.4 L’importo delle spese di consegna dovuto in relazione ad uno specifico ordine e che può variare

in funzione del luogo di consegna è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di

IVA), durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente

proceda alla trasmissione dello stesso. Le spese di consegna sono a carico dell’utente, salvo diversa

indicazione.

11.5 Qualora sia necessario procedere al rimborso delle spese di consegna con riferimento a Ordini

Multipli, il Venditore procederà al rimborso dell’intero costo delle spese di consegna solo nel caso in

cui il recesso o risoluzione riguardi tutti i Prodotti di cui all’Ordine Multiplo. Nel caso in cui in cui il

recesso o risoluzione riguardi solo alcuni Prodotti di cui all’Ordine Multiplo, il rimborso avverrà in

misura proporzionale in relazione al costo di ciascun Prodotto. In ogni caso, l’importo delle spese di

consegna da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto dall’utente.

11.6. La consegna si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al

venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività nazionali.

11.7 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di

acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nell’ordine,

il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio contenente il numero per

contattarlo. Il corriere potrà effettuare un altro tentativo di consegna. Nel caso andasse a vuoto anche

il secondo tentativo, il pacco sarà depositato "in giacenza" presso il corriere. L’utente è tenuto a

ritirare il Prodotto nel termine di 5 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo alla

data dell’avviso di passaggio. Trascorsi i giorni di giacenza, il Prodotto sarà restituito al magazzino

del Venditore.

11.8 Non appena il Prodotto sarà riconsegnato al Venditore, quest’ultimo avviserà l’utente

chiedendogli di rispondere entro 15 giorni confermando l’indirizzo di consegna originario ovvero

indicando un eventuale diverso indirizzo di consegna.

11.9 Nel caso in cui l’utente non risponda alla richiesta del Venditore entro giorni 15, il contratto di

acquisto si intenderà risolto di diritto. In tal caso il Venditore rimborserà all’utente l'Importo totale

dovuto. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.

11.10 Nel caso in cui l’utente risponda alla richiesta del Venditore nel termine previsto, il Venditore

effettuerà una seconda spedizione all’indirizzo indicato dall’utente. Qualora anche il secondo tentativo

di consegna non sia andato a buon fine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto, con

rimborso da parte del Venditore dell’Importo Totale Dovuto nelle modalità sopra indicate.

11.11 I termini di consegna decorrono dalla ricezione dell’ordine, salvo che non sia diversamente

indicato. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso,

entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

11.12 Nel caso in cui il Prodotto sia un’apparecchiatura elettrica o elettronica, l’utente ha la

possibilità di smaltire il Prodotto usato RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)

presso le locali isole ecologiche o punti di raccolta. Il Venditore offre, in ottemperanza a quanto

previsto dal D. Lgs. 14 marzo 2014, n. 49, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura

elettrica ed elettronica destinata a un nucleo domestico, il ritiro gratuito, in ragione di uno contro uno,

della apparecchiatura usata, a condizione che la stessa sia di tipo equivalente. I Prodotti per i quali è

previsto il servizio di ritiro gratuito sono indicati nella Scheda Prodotto. Per usufruire di tale servizio,

l’utente deve contattare il Venditore e richiedere tale servizio. La prestazione del servizio RAEE

(“Servizio RAEE”) da parte del Venditore avverrà con le modalità indicate nella specifica pagina

informativa messa a disposizione del Venditore e accessibile dalla Scheda Prodotto e/o dalla Pagina

del Venditore, cliccando sul link “Informazioni sul RAEE”2. *

11.13 Non possono effettuare acquisti sul Marketplace coloro che non hanno ritirato il pacco per più

di due volte. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il

contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art.

1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente ed implica la restituzione

dell’Importo Totale Dovuto con le modalità e nei termini di cui all’art. 5.4 che precede.

11.14 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo

restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al

Venditore, è trasferito all’utente quando quest’ultimo, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal

vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti. Si raccomanda all’utente di verificare il numero

di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato,

anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a

indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il

ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti

del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il

danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita

parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo

caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso

in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda all’utente di

darne pronta comunicazione al Venditore. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in

materia di diritto di recesso, e di garanzia legale di conformità.

___________________

* 2 Si ricorda al Venditore di inserire in tale pagina le modalità di prestazione del servizio

RAEE, ovvero, in particolare: a) i luoghi di raggruppamento del Venditore o i luoghi convenzionati

presso i quali l’utilizzatore finale può conferire gratuitamente i RAEE di tipo equivalente, senza

maggiori oneri di quelli che ragionevolmente lo stesso sopporterebbe in caso di vendita non a

distanza; oppure b) le modalità di ritiro presso lo stesso luogo di consegna, gratuitamente e senza

maggiori oneri di quelli che ragionevolmente lo stesso sopporterebbe in caso di vendita non a

distanza; c) nel caso sub b), la procedura che sarà seguita; i termini di prestazione del servizio di ritiro;

se nel caso in cui il RAEE non corrisponda alla tipologia del Prodotto nuovo acquistato, il servizio di

ritiro RAEE sarà erogato a pagamento ovvero non sarà erogato; se, nel caso in cui l’utente eserciti il

diritto di recesso in relazione al Prodotto nuovo acquistato e il servizio di ritiro RAEE non sia stato

ancora erogato, tale servizio sarà o meno erogato; se, nel caso in cui l’utente eserciti il diritto di

recesso in relazione al Prodotto nuovo acquistato e il servizio di ritiro RAEE sia già stato prestato, il

costo dello smaltimento sarà o meno addebitato all’utente.

11.14 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo

rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma

d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita il Venditore a effettuare

la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine

Supplementare”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati

consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento del

danno. L’utente non è gravato dell’onere di concedere al Venditore il Termine Supplementare

di cui supra se:

a) il Venditore si è espressamente rifiutato di consegnare i Prodotti;

b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella

conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno

accompagnato la conclusione del contratto;

c) l’utente ha informato il Venditore, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro

una data determinata è essenziale.

Nei predetti casi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il

procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto,

salvo il diritto al risarcimento del danno.

Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei

Casi Esclusi, il Venditore rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il

rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 11.19.

In ogni caso, il Venditore si impegna a dare comunicazione all’utente, tempestivamente e per e-mail,

del ritardo nella consegna, indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile

(“Nuovo Termine di Consegna”) e, nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine

Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del

Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi

Esclusi, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli

ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge il Venditore si impegna inoltre a:

(i) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al nuovo

termine di consegna, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se

già pagate, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di

Consegna ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;

(ii) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al nuovo

termine di consegna, consentire all’utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e

di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già

pagato, immediatamente e, comunque, entro giorni 10 lavorativi dalla richiesta di

risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto,

rimborsare all’utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se già pagate, nel termine

di dieci giorni lavorativi dalla richiesta ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora

pagate;

(iii) in caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine

di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire

all’utente che ne faccia richiesta, in aggiunta a quanto previsto dall’art. 11.15 (ii) che

precede, la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo

pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dell’utente.

11.16 le previsioni predette valgono anche nell’ipotesi di ordini multipli che devono essere consegnati

separatamente.

11.17 In entrambi i casi, in ipotesi di mancato invio della E-mail di Avviso Ritardo ovvero di mancata

fissazione nella stessa del Nuovo Termine di Consegna, tutti i termini di cui agli artt. 11.15 (i), (ii) e

(iii) e 11.16 (i), (ii) e (iii) che precedono decorreranno dal termine di consegna originario.

11.18 L’utente potrà accettare, anche tacitamente, il Nuovo Termine di Consegna nei casi di cui agli

artt. 11.15 e 11.16, fermo restando il proprio diritto di rifiutare la consegna, di risolvere il contratto e

di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge. Nei casi di cui agli artt.

11.15 (ii) e (iii) e 11.16 (ii) e (iii), la scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata al

Venditore tramite il sistema di messaggistica della piattaforma.

11.19 In tutti i casi di cui agli artt. 11.15 e 11.16 in cui è dovuto all’utente un rimborso, l’importo del

rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.

Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario e dal tipo di carta di credito

utilizzata.

12. Diritto di recesso

12.1 L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del

Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli di

seguito previsti, entro il termine di quattordici giorni di calendario che decorrono:

a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal

vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso

dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o

c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal

giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso

fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

12.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare il Venditore, prima della scadenza del

Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.

12.3 A tal fine l’utente può:

(a) utilizzare il modulo di recesso tipo messo a sua disposizione su Marketplace prima della

conclusione del contratto tramite il link “Diritto di Recesso” presente nella Scheda Prodotto, nonché

riportato in calce alla conferma d’ordine; oppure

(b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto;

(c) seguire la procedura guidata messa a disposizione dell’utente nella sezione “I Miei Resi” dell’area

personale. In tal caso, il Venditore trasmetterà senza indugio all’utente, attraverso il servizio di

messaggistica della piattaforma, una conferma di ricevimento della richiesta di recesso.

12.4 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione

relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata prima della scadenza del periodo medesimo.

12.5 In caso di recesso, l’utente deve provvedere a restituire i Prodotti al Venditore, utilizzando un

vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14

giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere. Il

termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici

giorni. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al indirizzo comunicato

dal Venditore nella propria pagina personale. Nel caso di beni che per loro natura non possono essere

normalmente restituiti a mezzo posta, nelle Istruzioni Tipo sul Recesso sarà indicato il costo medio

stimato della restituzione di tali Prodotti o, in alternativa, il costo stimato di restituzione tramite un

vettore specifico, unitamente alla indicazione di tale vettore.

12.6 Se l’utente recede dal contratto, il Venditore procederà al rimborso dell’importo totale dovuto

pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso

non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore ha avuto notizia della decisione

dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di

pagamento usato dall’acquirente per la transazione iniziale; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere

alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei

Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito i Prodotti, se

precedente. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna

da restituire all’utente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata come indicato

all’art. 11.5.

12.7 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una

manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il

funzionamento. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale

diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, funzionante, corredato da tutti gli accessori e

i fogli illustrativi, con le etichette e i sigilli monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e

integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura

o sporcizia.

12.8 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla

normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà

diritto ad alcun rimborso. Il Venditore ne darà comunicazione all'utente entro 5 giorni lavorativi dal

ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso il Venditore a

disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del medesimo.

12.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione

di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilirne la natura,

le caratteristiche e il funzionamento, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale

diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso il Venditore

darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo

stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento

dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

12.10 Il Diritto di Recesso è escluso nel caso di fornitura di Prodotti confezionati su misura o

personalizzati, di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi

alla protezione della salute che siano stati aperti dopo la consegna (ad esempio, prodotti cosmetici)

ovvero nel caso di fornitura di registrazioni audio o video sigillate (ad esempio un DVD o un CD

musicale) o di software informatici sigillati che siano stati aperti dopo la consegna. Si considera aperta

la fornitura di registrazioni audio o video da cui sia stato rimosso il bollino SIAE.

12.11 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione,

di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso,

durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.

13. Garanzia legale di conformità

13.1 Tutti i Prodotti offerti tramite Marketplace sono coperti dalla garanzia legale di conformità

prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo, qui da intendersi ritrascritti, (“Garanzia

Legale”).3

13.2 Nel caso in cui per il Prodotto esista un Centro Assistenza Autorizzato dal produttore (“CAT”), il

Venditore provvederà al ritiro del Prodotto e all’invio dello stesso al CAT territorialmente competente,

fermo restando che il Venditore è il soggetto responsabile della applicazione della Garanzia Legale. Il

CAT effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità

lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora l’utente abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la

riparazione, il CAT procederà alla riparazione. Qualora, invece, l’utente abbia scelto la sostituzione ed

essa non sia per il Venditore eccessivamente onerosa od oggettivamente impossibile rispetto alla

riparazione, il Venditore provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora il CAT riscontri la

sussistenza del difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione, sostituzione e trasporto saranno

a carico del Venditore. Qualora il CAT non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile

applicare la Garanzia Legale e, conseguentemente, le eventuali spese di riparazione e trasporto

saranno a carico dell’utente. Il Venditore informerà l’utente di tale circostanza e degli eventuali costi

da sostenere, e si riserva la facoltà di inviare all’utente il preventivo formulato dal CAT per la

riparazione, in modo che l’utente possa decidere se procedere o meno alla riparazione a proprie spese.

L’utente dovrà autorizzare la riparazione a proprie spese e accettare i costi e le modalità di pagamento

della stessa per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il CAT e

l’utente alla quale il Venditore sarà del tutto estraneo e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà

essere allo stesso imputato.

La riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo

possibile e, comunque, salvo caso fortuito o forza maggiore, o casi di particolare gravità, entro 60

giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore ha ricevuto il Prodotto difettoso. Entro tale termine il

Prodotto nuovo o riparato sarà consegnato all’utente. Nel caso in cui il rimedio (riparazione o

sostituzione) inizialmente scelto dall’utente non sia effettuato entro il termine indicato, l’utente potrà

richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse

stata chiesta la riparazione; riparazione, nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del

prezzo o risoluzione del contratto).

13.3 Nel caso in cui la tipologia del Prodotto non preveda l’esistenza di un CAT, il Prodotto sarà ritirato

dal Venditore che effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato.

13.4 Il Venditore si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di usufruire della

Garanzia Legale di Conformità la conferma d’ordine e/o il DDT ovvero altro documento che provi la

data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.

3. http://www.codicedelconsumo.it/parte-iv-artt-102-135/

14. Garanzia convenzionale del produttore

14.1 I Prodotti possono essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (“Garanzia

Convenzionale”). L’utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata,

l’estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le

eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel

c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale ha natura

volontaria e non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

15. Legge applicabile – Codice di Autoregolamentazione; Composizione stragiudiziale

delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

15.1 Il contratto di acquisto concluso tramite Marketplace tra il Venditore e l’utente è regolato dalla legge

italiana.

15.2 E’ fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in

Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi

hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso,

al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della

comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

15.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione,

esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo

in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

15.4 L’utente che risiede in Italia o in un altro Stato membro dell’Unione Europea può anche accedere,

per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni

Generali di Vendita, al Procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal

Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della

controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è

reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

15.5 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, il Venditore informa l’utenteconsumatore

che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo, a seguito del quale non sia stato

possibile risolvere la controversia, il Venditore fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli

organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad

obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita

(cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda

avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. Il Venditore informa inoltre l’utenteconsumatore

che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei

consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo

http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà

consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura

di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

15.6 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario

competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia

l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i

presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di

consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

16. Programma Protezione Acquisti

16.1 Il Venditore offre all’utente che abbia acquistato un Prodotto la possibilità di adire il piano di

definizione alternativa dei reclami denominato “Programma Protezione Acquisti”, che consente

all’Acquirente di rimettere, in via esclusiva, a ZetaPrice la decisione di un reclamo presentato

dall’Acquirente nei confronti del Venditore. Il Programma Protezione Acquisti, qualora attivo, è

offerto a titolo gratuito.

Continua lo Shopping:Top Venditori
Iscriviti ora per il risparmio immediato!
×

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento Vedi Politica Privacy, proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie.   Accetto